Ordinanza del Sindaco per superamento polveri sottili PM10

Riduzione del rischio di superamento dei valori

02 novembre 2023

Avviso

L.R. n. 9/2010, DGRT n. 228/2023 - Riduzione del rischio di superamento dei valori limite per il parametro polveri sottili PM10 - PROVVEDIMENTI CONTINGIBILI ED URGENTI a seguito del raggiungimento del "Valore 1" dell'Indice di Criticità per la Qualità dell'Aria (ICQA)

A partire dal giorno 01/11/2023 e fino al giorno 31/03/2024:

- il divieto di qualsiasi tipologia di combustione all’aperto: abbruciamenti di residui agricoli, barbecue, falò rituali a scopo di intrattenimento o altro, nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 mt s.l.m.;

la cittadinanza, al fine di ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera:  al non utilizzo di legna in caminetti aperti e/o stufe tradizionali a legna, a meno che questi non siano l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione e con l’esclusione delle aree non metanizzate;  al recupero e valorizzazione degli sfalci e potature mediante pratiche quali il compostaggio e il possibile conferimento al servizio di raccolta di differenziata;  al contenimento dei consumi energetici, evitando inutili sprechi, nella gestione degli impianti di riscaldamento, attraverso:  una corretta regolazione degli orari di accensione;  la limitazione a 18°C (con tolleranza di 2°C) delle temperature medie nelle abitazioni, negli edifici pubblici (fatta eccezione per le strutture sanitarie), negli esercizi commerciali, nei pubblici esercizi e negli edifici con accesso al pubblico;  la costante manutenzione degli impianti termici e la possibile sostituzione con modelli a minor impatto ambientale, con particolare riferimento ai generatori di calore alimentati a biocombustibile solido con classe di prestazione emissiva inferiore alle 3 stelle, usufruendo degli eventuali incentivi e contributi disponibili;  la corretta gestione e in particolare il mantenimento della chiusura delle porte di accesso degli esercizi commerciali e di somministrazione alimenti e bevande e degli edifici con accesso al pubblico;  alla riduzione dell’uso delle auto, ricorrendo il più possibile a mezzi di trasporto alternativi e non inquinanti e alla condivisione di mezzi (car-pooling).

Ultima modifica: giovedì, 02 novembre 2023