Competenze
I principali servizi offerti sono: - Ricezione di segnalazioni e reclami; - Ricezione della posta e delle istanze dirette al Comune; - Pagamenti tramite carte elettroniche di servizi e contributi comunali (verbali al cds, tariffe servizi scolastici, diritti e bolli su certificati anagrafici e concessioni/autorizzazioni pratiche edilizie, ecc.); - Accesso per visionare ed ottenere il rilascio di copie degli atti e documenti dell'Ente; - Consegna atti giudiziari e cartelle equitalia in deposito presso il Comune; - Rilascio gratuito dell’identità digitale SPID Lepida ID; - Accesso alle informazioni acquisibili sulla rete telematica Internet; - Front office dello Sportello Unico Attività Produttive associato con il Comune di Montemurlo; - Ricezione segnalazioni inerenti le problematiche della popolazione anziana non autosufficiente e dei portatori di handicap con avvio percorso assistenziale; - Domande e gestione bonus disagio fisico; - Stampa tagliando TPL, tariffa agevolata; - Consegna e ritiro tesserino venatorio; - Ricezione e gestione cessioni di fabbricato e comunicazioni di ospitalità ; - Attività, a diretto contatto con il pubblico, finalizzata al rilascio di certificazioni anagrafiche, carte d'identità elettroniche, pratiche per passaporti, autenticazioni di firme e copie; - Guida ed assistenza all’uso portale ANPR (https://anpr.interno.it Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) per il rilascio on-line attraverso credenziali SPID, di certificati anagrafici e autocertificazione; - Guida ed assistenza all'autocertificazione e alla semplificazione amministrativa; - Guida ai servizi dell'Ente con fornitura di documenti, modelli, informazioni e quanto altro necessario per l'avvio ed il monitoraggio dei procedimenti amministrativi; - Guida alle opportunità comunitarie, nazionali e regionali per le attività produttive; - Guida alle opportunità di lavoro nel settore pubblico e privato.