Nidi Gratis, riaperto il Bando per l'A.E. 2024/2025

RIAPERTURA NIDI GRATIS 2425.

Si informa che è stato riaperto il bando Nidi Gratis con cui la Regione Toscana garantisce un contributo alle famiglie per la gratuità dei servizi educativi per la prima infanzia.

27 settembre 2024

Descrizione estesa

Si informa che è stato riaperto il bando Nidi Gratis con cui la Regione Toscana garantisce un contributo alle famiglie per la gratuità dei servizi educativi per la prima infanzia dei bambini e delle bambine, dai nidi d’infanzia, agli spazi gioco e ai servizi educativi nei contesti domiciliari.

Le famiglie potranno presentare le domande dalle ore 9:00 del giorno 14 ottobre alle 18:00 del 28 ottobre 2024, esclusivamente mediante applicativo regionale appositamente dedicato a questa procedura (accesso tramite SPID, CIE, CNS).

Come richiedere il contributo

Le famiglie residenti all'interno della Regione Toscana con bambini di età non superiore a 3 anni e ISEE fino a 35.000 euro possono richiedere il contributo Nidi Gratis sul portale della Regione Toscana.

All’interno della domanda potrà essere indicato un solo servizio per la prima infanzia per la cui frequenza sarà possibile beneficiare della Misura regionale Nidi gratis per il quale il richiedente ha ottenuto l’assegnazione del posto ad esito dell’iscrizione.

Il contributo potrà essere riconosciuto a decorrere dalla mensilità di dicembre 2024

Le domande devono essere presentate da un genitore/tutore esclusivamente attraverso la Carta di Identità Elettronica (CIE) o il sistema pubblico di identità digitale (SPID di livello 2), o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Inoltre è necessario che le famiglie siano in possesso dell'attestazione ISEE valida e senza annotazioni di omissioni e/o difformità.

Qualora la famiglia abbia fatto richiesta di accesso al Bonus INPS, la domanda per l’accesso al contributo regionale Nidi gratis deve essere presentata dallo stesso soggetto.

Per chi ha già presentato la domanda, tutto rimane invariato, con i benefit riconosciuti a partire da settembre 2024.

La misura regionale Nidi Gratis rientra nell'ambito del progetto Giovani Sì.

Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare gli Allegati alla presente pagina.

Ultima modifica: venerdì, 27 settembre 2024