Il servizio Notifiche Digitali (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali) digitalizza la gestione delle comunicazioni a valore legale, semplificando il processo per tutti: per chi le invia e chi le riceve.
Gli enti mittenti devono solo depositare l'atto da notificare: sarà la piattaforma a occuparsi dell'invio, per via digitale o analogica. In questo modo quindi si diminuisce l'incertezza della reperibilità dei destinatari e si riducono i tempi e i costi di gestione.
L' obiettivo è migliorare la qualità della vita dei cittadini, sviluppando prodotti e servizi sicuri che tengano conto dei loro bisogni.
Per inviare le comunicazioni a valore legale, SEND dà sempre la priorità ai recapiti digitali del destinatario. In ogni momento, si può accedere online al Servizio Notifiche Digitali con SPID e CIE per indicare o aggiornare le preferenze tra PEC, App IO, email e/o numero di cellulare . Se non si indica alcun recapito o non accedi alla notifica attraverso SEND da canali diversi dalla PEC entro i tempi di seguito indicati, continuerai a ricevere le notifiche tramite raccomandata cartacea.
SEND è a disposizione di tutte le Pubbliche Amministrazioni che vorranno utilizzarlo per inviare notifiche ai destinatari delle loro comunicazioni a valore legale.
Il servizio sarà adottato dagli enti progressivamente e, per favorirne la graduale diffusione tra i cittadini, in una prima fase assicurerà l'invio anche della copia analogica conforme degli atti notificati tramite raccomandata cartacea ai destinatari non dotati di domicilio digitale.
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