Regione Toscana
Accedi all'area personale

Famiglie

Informative per le famiglie

Contributi Economici

Sono contributi erogati allo scopo di favorire il miglioramento delle condizioni di vita delle persone e delle famiglie e di prevenire situazioni di aggravamento dello stato di bisogno.Sono concessi sulla base del regolamento, delle risorse disponibili, del calcolo dell'ISEE e dell'autonoma valutazione professionale dell'Assistente sociale.

Il contributo è erogato sulla base della disponibilità a condividere un percorso che porti all'aumento della capacità della persona di risolvere autonomamente i propri problemi.

Modalità di richiesta

Per fare richiesta di erogazione del contributo economico è necessario fare un accesso al segretariato sociale.

In seguito la persona verrà contattata dall'assistente sociale incaricata che provvederà a dare un appuntamento per colloquio di approfondimento e compilazione della domanda.

Le Assistenti Sociali ricevono i cittadini già in carico su appuntamento al numero tel. 0573-959360 gestendo autonomamente le proprie agende di lavoro.

Le Assistenti Sociali ricevono nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00/16.00.
L'orario ed i giorni di lavoro possono subire variazioni per motivi di servizio (quali visite domiciliari, convocazioni dell'Autorità Giudiziaria, riunioni) ecc.

Per chi accede per la prima volta al Servizio Sociale, è necessario rivolgersi al Segretariato Sociale, presso il presidio Usl orario Martedì 9.00 - 12.00

Reclami, ricorsi ed opposizioni

In forma scritta: al Sindaco o al Responsabile del servizio. In forma verbale: rivolgendosi all'ufficio Servizi Sociali nei giorni e secondo l'orario di ricevimento del pubblico.
Contro le decisioni adottate dall'organo deliberante, è prevista la possibilità di ricorso, da presentare entro 30giorni dalla data di comunicazione al rappresentante dell'ente che lo ha deliberato.
Avverso il provvedimento conclusivo può essere proposto ricorso giurisdizionale innanzi al T.A.R. entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento stesso, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla comunicazione del provvedimento.

Educativa familiare e domiciliare

Il servizio di educativa familiare domiciliare è finalizzato al sostegno dei genitori rispetto ai propri compiti educativi e al sostegno dei bambini e ragazzi in difficoltà per supportarli nel processo di crescita, in relazione a bisogni educativi e di socializzazione.

L'intervento è svolto da un educatore professionale solitamente presso l'abitazione del minore.

Ogni intervento, limitato nel tempo, ha lo scopo di attivare nel nucleo familiare un processo di cambiamento, volto a favorire lo sviluppo armonico della personalità del bambino/ragazzo.

L'obiettivo principale è mantenere il minore, per quanto possibile, all'interno del proprio nucleo familiare, attraverso l'orientamento e il sostegno delle competenze educative della famiglia, con la quale viene elaborato un progetto di intervento individualizzato in rapporto ai bisogni di ogni singola situazione.

Dove rivolgersi

Le Assistenti Sociali ricevono i cittadini già in carico su appuntamento al numero tel. 0573-959360 gestendo autonomamente le proprie agende di lavoro.

Le Assistenti Sociali ricevono nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00/16.00.
L'orario ed i giorni di lavoro possono subire variazioni per motivi di servizio (quali visite domiciliari, convocazioni dell'Autorità Giudiziaria, riunioni) ecc.

Per chi accede per la prima volta al Servizio Sociale, è necessario rivolgersi al Segretariato Sociale, presso il presidio Usl orario Martedì 9.00 - 12.00

Orario

Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00/16.00.

Incontri protetti

E' un intervento di tipo educativo professionale che prevede incontri tra genitori e figli, alla presenza di un operatore qualificato, finalizzati a favorire la relazione genitore-figlio e a garantire ai bambini il mantenimento dei rapporti con il/i familiare/i in una situazione protetta e tutelata.

L'intervento prevede compiti di osservazione e valutazione della genitorialità in situazioni di legami familiari interrotti, o deteriorati da separazioni conflittuali e/o da allontanamenti familiari. L'obiettivo è quello di favorire la stabilità degli incontri e la ripresa di una comunicazione e di una relazione tra il bambino e i genitori, e/o altre figure di riferimento.

Ultima modifica: lunedì, 12 giugno 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri