Informazioni
Obiettivo del progetto è la creazione di una nuova centralità per il Comune di Montale che di leghi con gli altri interventi del PIU. L’intervento è finalizzato alla riqualificazione del nucleo originario di Montale per dotarlo di un riconoscibile centro civico, di un ordinato assetto degli spazi pubblici e alla riqualificazione della principale via commerciale (via Martiri della Libertà) per liberarla dal traffico caotico che la attraversa. Sono obiettivi fondamentali del progetto:
- Dare a Piazza Matteotti l’identità e la configurazione di uno spazio urbano a diretto contatto con la chiesa, chiuso al traffico ed aperto ad usi diversi ed integrati con la vita cittadina (mercato, manifestazioni, incontri, spettacoli). Le operazioni principali su Piazza Giacomo Matteotti sono l'eliminazione del filare di tigli verso la chiesa, lo spostamento del monumento con la demolizione dell'attuale sistemazione di supporto, la demolizione dell’attuale superficie pavimentata dei vialetti interni, il rifacimento della superficie unitaria della piazza ma soprattutto l’unione tra piazza e fronte storico della chiesa attraverso la pedonalizzazione dell’attuale via adiacente il complesso storico della chiesa e delle sue adiacenze.
- Riorganizzare il traffico di attraversamento del paese per migliorare la viabilità ed elevare la sicurezza stradale sulla vecchia provinciale.
- Sostenere le attività commerciali del centro cittadino attraverso la riqualificazione degli spazi pubblici su cui prospettano;
- Promuovere e mettere in sicurezza la fruizione pedonale e ciclabile dell’area urbana attraverso la seconda fase del progetto interessa un lungo tratto di Via Martiri della Libertà. La strada a doppio senso di marcia è stata trasformata per buona parte ad unico senso di marcia. Il progetto prevede l’organizzazione di parcheggi in linea su un lato e il rifacimento ed ampliamento del marciapiede a sud che sarà destinato anche all’utilizzo ciclabile. Sono previsti attraversamenti pedonali della strada, alcuni rialzati con funzione marginale di dissuasore di velocità, che garantiranno la permeabilità fra i due lati della strada. Il marciapiede a nord rimarrà nella configurazione geometrica attuale salvo il tratto di raccordo con la piazza Matteotti ed altre piccole modifiche puntuali riguardanti i passi carrabili esistenti. L’intervento sul lato sud prevede il taglio delle alberature e l’estirpazione delle ceppaie e il ripristino dei tratti di recinzione privata che con l’accrescimento queste piante hanno subito danni, la creazione di una aiuola spartitraffico a delimitazione del tratto a viabilità veicolare e della nuova area pedonale e ciclabile con interventi di riorganizzazione del sistema di raccolta delle acque piovane e riordino di tutta la segnaletica orizzontale e verticale conseguente alla nuova organizzazione del traffico.
Gli spazi progettati sono tutti accessibili, con dislivelli e pendenze che rendono possibile la fruizione di tutti gli spazi da parte di persone con handicap motori.
Impresa esecutrice: Vespignani Costruzioni Srl
Importo dell’intervento € 800.000,00 (spese ammissibili ammesse a finanziamento per l’80%)
Importo del finanziamento PIU € 317.895,00