Informazioni
L'intervento riguarda la realizzazione di una pista ciclabile a doppio senso di marcia e pedonale promiscua che collega la nuova passerella sul torrente Agna e Via Martiri della Libertà e si connette al progetto Piano Innovazione Urbana PIU M+M del Comune di Montale e del Comune di Montemurlo strumento di attuazione dell'asse urbano del POR FESR 2014-2020 (asse6) e tiene conte della fattibilità per il tracciato della ciclovia "Verona-Firenze.
L'itinerario progettato si sviluppa per circa 480m ed è di tipo promiscuo-pedonale quindi la sede non prevede separazione tra pedoni e ciclisti e comprende l'insieme delle infrastrutture necessarie per le funzioni a cui è dedicato. La pista progettata a doppio senso di marcia da riferimento ai requisiti indicati nel D.M. 557/99 e attraversando un ambito urbano edificato sulla viabilità esistente illuminata, la sezione viene adattata da un minimo di 2,50m fino a 3,00 m e oltre per un tratto limitato. Infatti le corsie sono di due tipi a seconda del supporto su cui vengono ricavate:
- su marciapiede sopraelevato esistente che viene adeguato ampliando la sezione fino a 3,00 m dove possibile;
- "a raso" su strada esistente con elemento di separazione adeguato.
Per garantire la coesistenza tra biciclette, pedoni e veicoli a motore nelle zone in prossimità degli attraversamenti viene ridotta la velocità dei veicoli a 30 Km/h.