Informazioni
Circondata dai monti della Croazia, la città di Varazdin si estende su una pianura lungo la sponda del fiume Drava. Menzionata per la prima volta nel 1181 come sede del prefetto reale, Varazdin divenne nel 1209 una libera città regia. Dal 1756 al 1776 fu capitale della Croazia, sede del governo croato e del Bano (governatore). Nel corso del XVII e XVIII sec. Varazdin fu centro riconosciuto del barocco croato e ancora oggi i suoi palazzi e le sue chiese ne fanno una delle città croate in cui questo stile ha trovato la sua più matura espressione. Grazie alle attive associazioni culturali, ai musei, alle gallerie, ai teatri, la vita culturale della città è molto vivace; possiede anche una ricca e rinomata biblioteca. Nella parte settentrionale di Varazdin si trova la città vecchia, un tempo fortezza dei conti di Celije, oggi sede del museo civico.
Una sua peculiare caratteristica sono gli immensi parchi e le sue splendide aree di verde. I suoi dintorni sono ricchi di eredità storiche e culturali e di ritrovamenti archeologici: Varazdin Toplice, a 15 Km dal centro, nota fin dall'epoca romana come Aquae lasea, oggi stabilimento balneare adiacente ad una vasta zona archeologica di notevole valore; il parco Opeka, monumento naturale con rarissimi esemplari di vegentazione unica in Europa; la riserva di caccia di Zelendvor, ricercata per la caccia alla selvaggina bassa. Situato su una bassa collina nei pressi di un lago si trova il castello Trakoscan, a 25 Km dalla città, è una delle mete predilette dai gitanti per la bellezza del paesaggio e per le piscine alimentate dalle sorgenti naturali di acqua calda.
In un'ampia zona collinare tutta coltivata a vigneti, tra i fiumi Drava e Mura, si estende Medimurje che per la ricchezza della selvaggina e per la pescosità dei fiumi attrae in modo particolare il turismo sportivo. In questi ultimi anni Varazdin ha avuto un notevole sviluppo industriale nei settori del tessile, del legno, in quello alimentare, metallurgico e grafico, divenendo inoltre un polo scolastico e un centro sportivo con 241 organizzazioni che affiliano atleti di 22 discipline. Collegata attraverso veloci vie di comunicazione con l'Ungheria, l'Austria, la Germania e l'Italia, la regione di Varazdin è a soli 75 Km da Zagabria, capitale della Croazia. Il gemellaggio con Montale risale al dicembre 1987, quando ancora la Croazia faceva parte della federazione jugoslava.