Regione Toscana
Accedi all'area personale

Segnalazione certificata di inizio attività edilizia (SCIA)

  • Servizio attivo

La segnalazione certificata inizio attività (S.C.I.A.) è una comunicazione da depositarsi presso lo sportello unico, per la realizzazione degli interventi di cui all'art. 135 L.R.65/2014.

A chi è rivolto

Ai soggetti aventi titolo per la presentazione della SCIA

Descrizione

La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) è l’atto necessario per dare inizio alle opere ed interventi sul patrimonio edilizio esistente indicati all’art. 135 della L.R. 65/2014 . La SCIA è presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo (persona fisica o giuridica), alla U.O. Edilizia Privata (oppure al SUAP nel caso di destinazioni d’uso diverse da quella residenziale) e deve essere accompagnata dalla relazione sottoscritta da parte di progettista abilitato (architetto, ingegnere, geometra, perito edile) che asseveri la conformità degli interventi ed opere da realizzare agli strumenti di pianificazione urbanistica comunali adottati o approvati ed al regolamento edilizio, nonché il rispetto delle ulteriori discipline di settore incidenti sull’attività edilizia.

Come fare

Accedi al servizio per scaricare la modulistica

Cosa serve

La domanda dovrà essere presentata utilizzando la modulistica regionale unificata, comprensiva della documentazione necessaria in base al tipo di intervento da realizzare

Cosa si ottiene

Non è previsto il rilascio di alcun titolo

Tempi e scadenze

La SCIA è sottoposta al termine massimo di efficacia pari a tre anni dalla data di presentazione. L’inizio dei lavori è contestuale alla presentazione della SCIA,  ovvero dalla data di efficacia, qualora subordinata all’ottenimento di specifici atti di assenso.

Al termine dei lavori deve essere inviata al Comune la "Comunicazione di fine lavori".

3 anni

Termine massimo di efficacia

Costi

La SCIA dovrà essere corredata dell'attestazione di versamento di € 52,00 da effettuarsi tramite il sistema PagoPA alla voce -diritti segreteria ufficio tecnico- seguendo le istruzioni presso il seguente link: https://montale.comune.plugandpay.it/

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1

Altre informazioni

La SCIA comporta la corresponsione di un contributo commisurato alla sola incidenza degli oneri di urbanizzazione ad eccezione degli interventi indicati dall'art. 183 comma 2 della L.R.65/2014.    

Ultima modifica: martedì, 19 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri