Regione Toscana
Accedi all'area personale

Richiesta di accesso per visione atti e documenti

  • Servizio attivo

Possibilità di prendere visione dei documenti amministrativi e delle informazioni in possesso dell'Amministrazione comunale.

A chi è rivolto

A tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. Gli interessati possono delegare un altro soggetto che potrà visionare ed estrarre copia dei documenti richiesti.

Descrizione

Per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi (cosiddetto “accesso documentale”) si applicano le disposizioni del capo V della Legge 241/1990 e sue modificazioni ed integrazioni. Il soggetto intenzionato a visionare e/o ricevere copia di documenti amministrativi deve dimostrare, ai sensi dell'art. 22, comma 1 lettera b) e dell’art. 25 comma 2 della L. 241/1990 di essere titolare di un "interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l'accesso". In funzione di tale interesse la domanda di accesso deve essere opportunamente motivata, pena il rigetto della stessa.

Come fare

Accedi al servizio per scaricare la modulistica

Cosa serve

La richiesta di accesso agli atti dovrà essere effettuata utilizzando la modulistica all'uopo predisposta, comprensiva della documentazione allegata prevista dalla normativa vigente.

Cosa si ottiene

Visione ed eventuale copia cartacea e/o digitale della documentazione richiesta.

Tempi e scadenze

La richiesta di accesso formale è protocollata e tempestivamente trasmessa all'ufficio competente. Il responsabile del procedimento notifica ad eventuali controinteressati i dati del richiedente e l'oggetto della richiesta; i controinteressati possono trasmettere una motivata opposizione entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione. Il responsabile del procedimento può disporre il rifiuto, la limitazione o il differimento dell'accesso. Il provvedimento deve essere motivato specificando la norma di legge o la categoria di documenti sottratti all'accesso o le circostanze di fatto e di diritto per cui la richiesta non può essere accolta così come proposta. Il procedimento di accesso formale deve concludersi nel termine di trenta giorni dalla data di ricezione della richiesta, fatte salve le sospensioni per richiesta di integrazioni alla richiesta originaria. In tal caso, il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione delle integrazioni documentali. 

30 giorni

Inoltro Richiesta

Costi

Sono dovuti i diritti di visura, pari ad Euro 5,00 per ciascuna pratica edilizia visionata.

Il costo da sostenere per l'estrazione di copie senza valore legale è: 

  • fotocopie B/N A/4…............ euro 0,20 a foglio;
  • fotocopie B/N A/3…............ euro 0,40 a foglio;
  • fotocopie a colori A/4…....... euro 0,50 a foglio;
  • fotocopie a colori A/3…....... euro 1,00 a foglio.

La richiesta di copie conformi ad originali cartacei e/o copie cartacee conformi ad originali informatici deve essere presentata in bollo da € 16,00.

In aggiunta ai costi vigenti per le copie semplici, è necessaria una ulteriore marca da bollo da € 16,00 ogni quattro facciate per ciascun documento rilasciato.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Ultima modifica: martedì, 19 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri