Regione Toscana
Accedi all'area personale

Vincolo Idrogeologico (Richiesta Autorizzazione)

  • Servizio attivo

Richiesta di Autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico per opere e interventi a carattere urbanistico-edilizio ricadenti in aree soggette a Vincolo Idrogeologico e sottoposti ad autorizzazione ai sensi dell'art. 42 comma 5 della LR 39/2000

A chi è rivolto

Al proprietario o al possessore, purché sia specificato il titolo che legittima il possesso.

Descrizione

L'autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico è rilasciata dal Comune per: a) la trasformazione della destinazione d'uso dei terreni attuata per la realizzazione di edifici, manufatti edilizi, opere infrastrutturali ed altre opere costruttive; b) la realizzazione di ogni opera o movimento di terreno che possa alterare la stabilità dei terreni e la regimazione delle acque non connesse alla coltivazione dei terreni agrari ed alla sistemazione idraulico-agraria e idraulicoforestale degli stessi. Le aree soggette a vincolo idrogeologico sono definite dal RD 3267/1923 e della LR 39/2000.

Come fare

Accedi al servizio per scaricare la modulistica

Cosa serve

La presentazione dovrà essere effettuata utilizzando la modulistica dedicata, completa della documentazione prevista dalla normativa vigente.

Cosa si ottiene

Autorizzazione ai fini del Vincolo Idrogeologico

Tempi e scadenze

Il termine fissato per la conclusione con l'adozione del  provvedimento espresso è di 60 giorni dal ricevimento della domanda o dalla trasmissione delle integrazioni richieste.

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

La domanda dovrà essere corredata da assolvimento di marca da bollo da Euro 16,00 e dall'attestazione di versamento di € 100,00 da effettuarsi tramite il sistema PagoPA alla voce -diritti segreteria ufficio tecnico- seguendo le istruzioni presso il seguente link: https://montale.comune.plugandpay.it/

Per il ritiro è necessaria un'altra marca da bollo da € 16.00 da apporre sull'autorizzazione.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1

Altre informazioni

L'autorizzazione viene rilasciata ai soli fini del vincolo idrogeologico, fatti salvi ulteriori obblighi o adempimenti correlati all'intervento da realizzare.

Ultima modifica: martedì, 19 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri