Una volta iscritti all'AIRE, i cittadini sono tenuti a comunicare, entro 90 giorni, al competente ufficio consolare ogni variazione anagrafica relativa a indirizzo di residenza, cittadinanza, stato civile e composizione del nucleo familiare.
Gli iscritti A.I.R.E. in quanto cittadini italiani, possono in sostituzione dei certificati, avvalersi delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni.
L'Ufficio Aire rilascia agli interessati i seguenti certificati:
- residenza (residenza all'estero ed iscrizione all'Aire)
- stato libero (riferito alla data di emigrazione);
- stato di famiglia (riporta i cittadini italiani che fanno parte dello stesso nucleo familiare e abitano al medesimo indirizzo estero);
- cittadinanza (attesta il possesso della cittadinanza italiana solo fino alla data di emigrazione; per il periodo di residenza all'estero la cittadinanza viene certificata dall'ufficio consolare competente per circoscrizione)
- carta d'identità.
I rispettivi uffici Consolari rilasciano agli interessati i seguenti certificati:
- esistenza in vita;
- cittadinanza