Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » uffici » Affari Generali e Servizi dello Stato » RELAZIONI CON IL PUBBLICO - Associato Comuni di Agliana e Montale » BONUS ENERGIA - GAS - IDRICO » scheda prestazione

News dal mondo

Bonus Gas

Oggetto della prestazione

E' una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia, con la collaborazione dei Comuni. Il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell'abitazione di residenza.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:

• non superiore a 8.107,5 euro
• non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico)

Modalità di richiesta

Per fare domanda occorre compilare gli appositi moduli e consegnarli all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Il bonus gas comincerà ad essere applicato in bolletta non prima di due mesi dalla trasmissione dei dati dell'istanza nel sistema informatico (SGATE), come attestato dalla ricevuta fornita dal Comune. 


Il Bonus è valido per 12 mesi. Entro due mesi dalla scadenza sarà necessario inoltrare una richiesta di rinnovo, anche per evidenziare eventuali variazioni della situazione familiare o dell'ISEE intervenute nel frattempo.

A tutti i clienti che hanno sottoscritto direttamente un contratto di fornitura gas, il Bonus sarà riconosciuto come una deduzione dalla bolletta gas.

Chi usufruisce di impianti di riscaldamento centralizzato e non ha un contratto diretto potrà ritirare il Bonus direttamente presso gli sportelli delle Poste Italiane utilizzando lo strumento del bonifico domiciliato.

Lo stato di avanzamento della pratica è sempre a disposizione l'area Controlla on line la tua pratica oppure telefonando allo Sportello del Consumatore 800 166 654.

Il Bonus Gas è determinato ogni anno dall'Autorità per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (al netto delle imposte).

Gli importi previsti sono differenziati rispetto alla categoria d'uso associata alla fornitura di gas, alla zona climatica di appartenenza(Montale zona D) del punto di fornitura e al numero di componenti della famiglia anagrafica.

Il valore del bonus è aggiornato annualmente dall'Autorità entro il 31 dicembre dell'anno precedente.

Ammontare della compensazione per i clienti domestici (€/anno per punto di riconsegna) 2018
Zona climatica 
A/B C D E F
Famiglie fino a 4 componenti 
Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura 32 32 32 32 32
Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + Riscaldamento 74
92
121 150 189
Famiglie oltre a 4 componenti
Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura 50 50
50
50
50
Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + Riscaldamento 103 134 175
213 273

Calcolo dell'importo del bonus per Comune, tipologia di utilizzo del gas e componenti familiari

Documentazione da presentare e allegati da scaricare

I cittadini in possesso dei requisiti di ammissibilità devono presentare la modulistica disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e /o scaricabile dal seguente link:

http://www.sgate.anci.it/?q=documentazione/modulistica-per-la-presentazione-delle-domande-di-bonus-sociale

 

Inoltre è necessario allegare i seguenti documenti:

 

  • Attestazione ISEE in corso di validità al primo giorno in cui decorre il periodo di agevolazione;
  • Copia del Documento di identità (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato).
  • Fattura energia elettrica con l'indicazione del codice POD. Il POD è il numero di 14 caratteri che si trova nella prima pagina della bolletta e che identifica il punto di prelievo dell'energia elettrica delle famiglie.
  • Fattura gas con l'indicazione del codice PDR
Contributi a carico dell'utente

Nessuno

Eventuali note per l'utente

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i seguenti siti:
www.autorita.energia.it 
www.bonusenergia.anci.it
www.sgate.anci.it

o chiamare il numero verde 800 166 654

Leggi e norme di riferimento

Normativa

Referenti

Antonella Toninelli - Andrea Bargiotti - Andrea Cavazzoni - Stefano Innocenti Pausetti

Validità

Dodici mesi

Dove rivolgersi

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Palazzo comunale: Via Gramsci 19 - 51037 Montale  tel. 0573952276-29 - fax 057355001 - e.mail: urp@comune.montale.pt.it

Servizio funzionale

Affari Generali e Servizi dello Stato

Orario

Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:30

Martedì dalle ore 8:30 alle ore 16:30 (orario continuato)

Venerdì e Sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:00

Pagina aggiornata il 12/10/2018 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.777
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS