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Richiesta di accesso per visione atti e documenti

Oggetto della prestazione

Possibilità di prendere visione dei documenti amministrativi e delle informazioni in possesso dell'Amministrazione comunale.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Il diritto di accesso a documenti amministrativi è esercitabile da chiunque abbia un interesse personale e concreto alla conoscenza del documento per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti ed è possibile fino a quando la pubblica amministrazione ha l'obbligo di detenere i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere.

Possono presentare richiesta di acceso: persone fisiche e giuridiche, associazioni, comitati, istituzioni, portatori di interessi collettivi o diffusi che dimostrino la titolarità di un interesse alla conoscenza degli atti del procedimento o del provvedimento finale per la cura e tutela di una situazione soggettiva giuridicamente rilevante, anche se non classificabile in termini di diritto soggettivo o di interesse legittimo.

Allo scopo di perseguire una partecipazione effettiva alla vita del Comune, in conformità agli artt. 9 e 10 del T.U. approvato con Dec. Leg.vo n. 267/2000, possono accedere agli atti amministrativi ed alle informazioni in possesso dell'Amministrazione comunale: a) tutti i cittadini residenti nel Comune dotati di capacità di agire; b) i rappresentanti delle associazioni ed istituzioni registrate per l'attività di partecipazione che svolgono nel comune; c) i rappresentanti delle organizzazioni di volontariato iscritte nei registri di cui all'art. 6 della legge n. 266/1991; d) i rappresentanti delle associazioni di protezione ambientale riconosciute ai sensi dell'art. 18 della legge n. 349/1986; e) i rappresentanti delle associazioni ed istituzioni di cittadini che hanno sede nel Comune e che pur non rientrando fra quelle suindicate, svolgono nel territorio comunale attività ricreativo-sportiva, sociale, culturale ed economica di interesse generale; f) i rappresentanti delle persone giuridiche pubbliche o private che hanno sede o centro di attività nel territorio comunale.

Modalità di richiesta

Il diritto di accesso per visionare ogni rappresentazione grafica, fotografica o di qualunque altra specie di atti e provvedimenti dell'Amministrazione comunale, anche interni, da essa formati o comunque utilizzati, può essere esercitato in via informale o formale.

L'accesso informale avviene mediante richiesta anche verbale indicando: a) le proprie generalità o i propri poteri rappresentativi; b) gli estremi del documento richiesto o gli elementi che ne consentano la individuazione; c) l'interesse connesso all'oggetto della richiesta.

Qualora per qualsiasi motivo non sia possibile l'accoglimento immediato della richiesta di accesso in via informale, "ovvero sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell'interesse alla stregua delle informazioni e delle documentazioni fornite, sull'accessibilità del documento o sull'esistenza di controinteressati", il richiedente è invitato a presentare al comune richiesta di accesso in via formale, utilizzando gli appositi stampati predisposti dall'ente (doc - pdf).

Nel caso in cui la richiesta di accesso formale venga presentata ad amministrazione diversa da quella nei cui confronti va esercitato il diritto di accesso, è dalla stessa immediatamente trasmessa a quella competente. Di tale trasmissione è data comunicazione all'interessato.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

La richiesta di accesso formale è protocollata e ne viene rilasciata ricevuta all'interessato.

Il responsabile del procedimento di accesso valuta la richiesta rispetto al suo contenuto ed ai requisiti sopra indicati e può, entro dieci giorni, richiedere integrazioni nel caso ne rilevi la necessità.

Il responsabile del procedimento ha inoltre l'obbligo di notificare ad eventuali controinteressati, il fatto che è stato richiesto un documento in cui hanno un interesse diretto ed attuale e che serve il loro consenso per renderlo fruibile, in questo caso i controinteressati hanno tempo 10 giorni dal ricevimento della comunicazione per presentare una motivata opposizione.

Il responsabile del procedimento di accesso può disporre il rifiuto, la limitazione o il differimento dell'accesso. Il provvedimento deve essere motivato specificando la norma di legge o la categoria di documenti sottratti all'accesso o le circostanze di fatto e di diritto per cui la richiesta non può essere accolta così come proposta (il rifiuto, l'esclusione, la limitazione e differimento dell'accesso, la tutela delle privacy, sono disciplinati dagli artt. da 20 a 28 Regolamento Comunale del diritto di accesso alle informazioni ed ai documenti amministrativi). Il differimento di accesso può essere eccezionalmente disposto, ma va indicata la durata.

Il procedimento di accesso formale deve concludersi nel termine di trenta giorni dalla data di ricezione della richiesta, fatte salve le sospensioni per richiesta di integrazioni alla richiesta originaria. In tal caso, il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta corretta. Il differimento dell'accesso

Documentazione da presentare e allegati da scaricare

Vedi la sezione "modalità di richiesta"

Contributi a carico dell'utente

Per la visione dei documenti non è richiesta alcuna contribuzione.

Nel caso, dopo la presa visione, si richieda copia dei documenti, è previsto il rimborso delle spese di riproduzione (Deliberazione di Giunta Comunale n. 209 del 28.10.2010).

La richiesta di copie autentiche deve essere specificata ed il rilascio è soggetto all'imposta di bollo nelle misure di legge.

Eventuali note per l'utente

Il Responsabile del procedimento di accesso, nel caso di accesso formale, fissa un termine non inferiore a 15 giorni entro il quale può essere presa visione della documentazione richiesta.
L'esame del documento è effettuato dal richiedente o da persona da lui incaricata, con l'eventuale accompagnamento di altra persona di cui vanno specificate le generalità.

Leggi e norme di riferimento

- D.P.R. n. 184/2006 - Nuovo regolamento sull'accesso agli atti.
- Legge n. 241/1990
- D. Lgs. n. 196/2003
- D.Lgs n. 267/2000
- Statuto comunale
Regolamento Comunale del diritto di accesso alle informazioni ed ai documenti amministrativi

Reclami, ricorsi e opposizioni

Reclami possono essere presentati all'Ufficio Competente o presso l'U.R.P. o, infine, per scritto indirizzandoli al Sindaco e specificando in modo chiaro le ragioni che si intende far valere od i diritti che si ritengono violati.

Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto d accesso è dato ricorso, nel termine di trenta giorni, al T.A.R. ai sensi del 5° comma dell'art. 25 della legge n. 241/1990, ovvero richiesta, nello stesso termine, al difensore civico competente il riesame della suddetta determinazione.

Dove rivolgersi

Ogni Servizio Funzionale del Comune ha un proprio responsabile del procedimento di accesso, in mancanza di specifica delega tale responsabile corrisponde al Responsabile del Servizio Funzionale stesso. Occorre pertanto rivolgersi al Servizio Funzionale competente per materia o, in assenza all'Ufficio Relazioni con il Pubblico:

  • Affari Generali e Servizi dello Stato (Affari Generali, Istituzionali e Relazioni Esterne - Servizi Demografici ed Elettorali - Gare - Contratti - Archivio - Albo Pretorio) - Rivolgersi all' Ufficio Segreteria, palazzo comunale piano primo, tel. 0573952217/21, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle 12,30.

  • Servizio Funzionale 2 (Finanze - Contabilità - Bilancio - Tributi - Economato - Personale - SED - Attività Produttive e Promozione del Territorio) - Rivolgersi all'Ufficio Ragioneria, palazzo comunale secondo piano, tel. 0573952222/23 - 0573952211, aperto nei giorni di Martedì e Venerdì dalle ore 9 alle 12,30.

  • Servizio Funzionale 3 (Polizia Municipale - Protezione Civile) - Rivolgersi all'Ufficio della Polizia Municipale, palazzina antistante il palazzo comunale, tel. 057355066, aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle 20.

  • Servizio Funzionale 4/A (Lavori Pubblici - Ecologia - Tutela Ambientale e Espropri. Gestione impianti e patrimonio comunale) - Rivolgersi all'Ufficio Tecnico Comunale, palazzo comunale secondo piano, tel. O573952232 - 0573/952231, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13,00.

  • Servizio Funzionale 4/B (Urbanistica - Assetto del Territorio ed Edilizia Privata) - Rivolgersi all'Ufficio Tecnico Comunale, palazzo comunale secondo piano, tel. O573952225 - 0573/952224, aperto nei giorni di Martedì e Venerdì dalle ore 9 alle 12,30.

  • Servizio Funzionale 5 (Pubblica Istruzione - Sicurezza ed Assistenza Sociale - Sport - Cultura - Biblioteca) - Rivolgersi all'ufficio Pubblica Istruzione, palazzo comunale primo piano, tel. 0573952238, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,00.
Servizio funzionale

Affari Generali e Servizi dello Stato, D.ssa Elena Santoro - Servizio Funzionale 2, Dott. Alessandro Fiaschi - Servizio Funzionale 3, D.ssa Paola Nanni - Servizio Funzionale 4/A, Geom. Mario Antonelli - Servizio Funzionale 4/B, Geom. Riccardo Vivona - Servizio Funzionale 5, D.ssa Elena Logli

Orario

Vedi la sezione "Dove Rivolgersi"

Responsabile del procedimento Elena Santoro
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Richiesta di accesso agli atti amministrativi generico

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Richiesta di accesso agli atti amministrativi edilizia privata

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Modello di delega accesso agli atti amministrativi edilizia privata

Pagina aggiornata il 20/07/2017 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

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