Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » uffici » Politiche Sociali, Ufficio Casa,Pubblica Istruzione, Servizi Educativi, Sport, Cultura, Biblioteca, Pari Opportunità e Politiche di Genere » Pubblica Istruzione e Servizi Educativi » Servizi agli studenti e alle famiglie » scheda prestazione

News dal mondo

Diritto allo studio - Pacchetto Scuola a.s. 2017-2018

Oggetto della prestazione

È un beneficio destinato agli studenti residenti a Montale iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti Locali, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore a €. 15.000,00, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) che viene corrisposto ai beneficiari secondo i seguenti importi:

- Scuola secondaria di primo grado:
I anno €. 147,00;
II e III anno €. 105,00;
- Scuola secondaria di secondo grado:
I anno €. 196,00;
II anno €. 119,00;
III, IV e V anno €. 133,00.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

A) Requisiti economici: ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare di appartenenza dello studente non superiore ad €. 15.000,00.
B) Requisiti di merito per gli studenti della Scuola Secondaria di I grado e per il primo biennio della Scuola Secondaria di II grado:
qualora lo studente sia ripetente, si iscriva allo stesso Istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi e abbia i medesimi libri di testo dell'anno precedente, non può richiedere il beneficio per lo stesso anno di corso di studi.
C) Requisiti di merito per gli studenti della Scuola Secondaria di II grado iscritti al III, IV e V anno: per poter richiedere il beneficio occorre aver conseguito la promozione alla classe successiva nell'anno scolastico precedente a quello di presentazione della domanda di beneficio.
D) Requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Montale; età non superiore a 20 anni alla data di scadenza del bando (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età '20 anni e 364 giorni').

I requisiti relativi al merito e all'età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

Gli studenti residenti nel Comune di Montale e frequentanti scuole localizzate in altra regione contermini possono richiedere il beneficio al proprio comune di residenza, salvo che la regione nella cui scuola si è iscritti non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato.

Modalità di richiesta

Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne, su apposita modulistica corredato da copia del documento d'identità del richiedente.

La domanda d'ammissione al bando, corredata da copia fotostatica di un documento d'identità del dichiarante deve essere presentata al Comune di Montale tassativamente dal giorno lunedì 19 giugno 2017 al giorno mercoledì 19 luglio 2017 ore 13,00 mediante consegna presso l'Ufficio U.R.P., Via A. Gramsci n. 19, piano terra del palazzo comunale, oppure spedizione tramite posta all'indirizzo Comune di Montale - Servizio Funzionale 5 Pubblica Istruzione e Servizi Sociali - Via A. Gramsci, 19- 51037 Montale, oppure tramite invio con posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.montale@postacert.toscana.it, di invio della domanda per posta farà fede la data di arrivo ed il Comune non è responsabile per eventuali ritardi o disguidi del servizio postale.

In caso di sospensione del giudizio, l'esito definitivo nonché il mantenimento o meno dei libri scolastici, dovrà essere comunicato entro il 14 settembre 2017 a perfezionamento della domanda.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Esito del bando
La graduatoria degli ammessi al bando, in quanto in possesso dei requisiti previsti dallo stesso, composta secondo i criteri di cui al precedente art.3, sarà pubblicata mediante affissione all'Albo Pretorio del Comune di Montale entro il 18 settembre 2017 e sul sito istituzionale del Comune stesso.

Termine di riscossione risorse assegnate
Il termine ultimo di riscossione del contributo da parte del beneficiario è fissato al termine dei sei mesi decorrenti dalla data di pubblicazione della determina di erogazione del contributo, oltre tale data decade il diritto alla riscossione.

Documentazione da presentare e allegati da scaricare

 

Contributi a carico dell'utente

Nessuna

Eventuali note per l'utente

 

Leggi e norme di riferimento

- Regolamento comunale per la gestione degli interventi per il diritto allo studio (in vigore dal 20/10/2005)

Referenti

Debora Giovannini - tel. 0573 952259

Reclami, ricorsi e opposizioni

Ricorso avverso la graduatoria: entro i 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione all'albo pretorio del Comune.
Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Montale - Servizio Pubblica Istruzione e Servizi Sociali - Pacchetto scuola - Via A. Gramsci, 19 - Montale . In caso di invio della domanda per posta farà fede la data di arrivo.

Avverso il provvedimento conclusivo può essere proposto ricorso giurisdizionale innanzi al T.A.R. entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento stesso, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla comunicazione del provvedimento.

Dove rivolgersi

Ufficio Relazioni con il pubblico c/o Palazzo comunale via Gramsci n. 19 - 51037 Montale
Tel. 0573 952229-276 - Fax 0573 55001
e-mail: urp@comune.montale.pt.it

Servizio funzionale

Servizio funzionale 5

Orario

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:15 alle ore 13:00 - Sabato dalle ore 8:15 alle ore 12:00 

Responsabile del procedimento Elena Logli
Allegato Icona del file Scarica il file allegato

Bando diritto allo studio "Pacchetto Scuola" a.s. 2017-2018

Pagina aggiornata il 27/07/2017 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS