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Incidenti stradali - informazioni e rilascio copie

Oggetto della prestazione

Informazioni e rilascio copie rapporti di incidenti stradali rilevati dalla Polizia Municipale 

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Le richieste possono essere avanzate direttamente dalle persone coinvolte o da persone espressamente delegate e dalle compagnie assicurative

Modalità di richiesta

Le informazioni in merito ai soli dati dell'incidente inerenti tipi e targhe dei veicoli, compagnie assicurative, ecc. possono essere richiesti trascorsi almeno 2 giorni lavorativi dall'evento.

Le copie relative agli incidenti stradali possono essere richieste trascorsi almeno 10 giorni dall'evento per i sinistri con soli danni a cose e almeno 120 giorni per quelli con feriti.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

La richiesta è evasa entro 10 giorni dalla richiesta stessa.

Contributi a carico dell'utente

A seconda del documento richiesto, dovrà essere corrisposta la relativa somma, da versare direttamente all'Economo comunale ovvero tramite versamento sul c/c postale n. 112516 intestato a Comune di Montale - Servizio Tesoreria, specificando, nella causale di versamento, il motivo ed il numero del sinistro cui si riferisce la richiesta, tramite bancomat all'ufficio U.R.P.. Copia della ricevuta di pagamento dovrà essere consegnata al Comando.

COSTI DI RIPRODUZIONE DI DOCUMENTI RELATIVI AD INCIDENTI STRADALI
Copie rapporti euro 30,00
Copie planimetrie euro 90,00
Copia fotografie cm 13X18 euro 4,00
Copia fotografie cm 20X25 euro 7,00

Per ottenere il fascicolo SENZA SPESE è possibile richiederlo solo a mezzo posta certificata, alla seguente PEC: vigili.montale@postacert.toscana.it

Leggi e norme di riferimento

- Codice della Strada;
- Regolamento di esecuzione del Codice della Strada
- Deliberazione Giunta Comunale n. 225 del 25/05/1993
- Deliberazione Giunta Comunale n. 194 del 12/12/2001.

Referenti

Tutti gli appartenenti al comando

Reclami, ricorsi e opposizioni

Ai sensi dell'art. 25 della legge 241/90, trascorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta, questa si intende rifiutata. Contro le determinazioni concernenti il diritto di accesso e nei casi di silenzio rifiuto, è dato ricorso, nel termine di 30 giorni, al T.A.R., il quale decide in camera di consiglio entro 30 giorni dalla scadenza del termine per il deposito del ricorso, uditi i difensori delle parti che ne abbiano fatto richiesta. La decisione del tribunale è appellabile, entro 30 giorni dalla notifica della stessa, al Consiglio di Stato, il quale decide con le medesime modalità e negli stessi termini. In caso di totale o parziale accoglimento del ricorso il giudice amministrativo, sussistendone i presupposti, ordina l'esibizione dei documenti richiesti.

Dove rivolgersi

Comando Polizia Municipale - Via A. Gramsci n. 19 Montale - Tel. 057355066.
e-mail vigili@comune.montale.pt.it

Servizio funzionale

Polizia Municipale

Orario

Lunedì e Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30
Martedì dalle ore 15:30 alle ore 19:00

Responsabile del procedimento Paola Nanni
Pagina aggiornata il 04/10/2017 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

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