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Sei in:  home » uffici » Affari Generali e Servizi dello Stato » STATO CIVILE - Associato Comuni di Agliana e Montale » NASCITA » scheda prestazione

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Estratto per riassunto dell'atto di nascita

Oggetto della prestazione

Riassunto dell'atto originale contenente l'indicazione del registro dal quale l'estratto viene desunto, nonché dell'anno e del Comune a cui il registro stesso appartiene, le generalità dell'interessato, l'ora e il   luogo di nascita. Oltre ai predetti elementi sono riportate le eventuali annotazioni riguardanti:
- apertura di tutela, nomina di tutore o curatore, matrimonio, divorzio, cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario, interdizione, acquisto o perdita della cittadinanza italiana, morte presunta, morte.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Chiunque, maggiore di età, conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato.

Modalità di richiesta

La richiesta si può fare in qualunque momento:
- verbale, se riferita al soggetto richiedente
- scritta, se riferita a soggetti diversi dal richiedente, utilizzando l'apposito modello, disponibile anche presso gli uffici u.r.p. e stato civile.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

N.B.: L'estratto riassunto può essere rilasciato solo se l'atto di nascita è registrato nel Comune di Montale e precisamente nei seguenti casi:
- Se la nascita è stata dichiarata all'Ufficiale dello Stato Civile di Montale
- Se al momento della nascita la madre era residente a Montale
- Se la nascita è avvenuta all'estero e l'atto è stato trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Montale. (L'atto viene trascritto se almeno uno dei genitori è residente o iscritto all'A.I.R.E. di Montale al momento della nascita del figlio oppure se gli ascendenti sono nati in Montale).

Il rilascio é immediato

Documentazione da presentare e allegati da scaricare

Può essere richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento.

Scarica il file allegato
Richiesta di certificazioni anagrafiche

Contributi a carico dell'utente

Nessuno

Eventuali note per l'utente

Dal 1° Gennaio 2012, in seguito all'entrata in vigore della Legge di stabilità (art.15 Legge 12 Novembre 2011, n. 183), agli uffici comunali è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni e/o ai gestori di pubblici servizi (ART.40 D.P.R. N. 445/2000), pena la nullità del medesimo certificato.

Questi certificati, in sostanza, devono essere sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.

guida all'autocertificazione   -   modulistica per l'autocertificazione

Pertanto, le pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi non possono ne richiedere ne accettare certificati.

Gli uffici comunali di stato civile ed anagrafe potranno quindi rilasciare certificati solo per gli usi privati e sugli stessi a pena di nullità, viene inserita la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della P.A. o ai privati gestori di pubblici servizi" e per l'emissione degli stessi dovrà essere scontata l'imposta di bollo.

Leggi e norme di riferimento

- D.P.R. del 3 novembre 2000 n. 396 - Ordinamento Stato Civile
- D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 - Testo Unico sulla documentazione amministrativa
- Legge 12 novembre 2011 n. 183 (in vigore dal 1° gennaio 2012)

Referenti

Luciana Ceccolini - Stefano Innocenti Pausetti - Daniele Pagnini

Validità

La validità è di sei mesi se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore

Reclami, ricorsi e opposizioni

Reclami possono essere presentati presso l'U.R.P. o per scritto indirizzandoli al Sindaco e specificando in modo chiaro le ragioni che si intende far valere o i diritti che si ritengono violati.

Avverso il provvedimento conclusivo può essere proposto ricorso al Prefetto.

Dove rivolgersi

Ufficio dello Stato Civile - Palazzo Comunale: Via Gramsci 19 - 51037  Montale
tel. 0573952213/18 - fax 057355001 - e.mail: demografici@comune.montale.pt.it

Servizio funzionale

Affari Generali e Servizi dello Stato

Orario

ORARIO INVERNALE:
Mattino: 
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 8:15 alle ore 12:30
sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00
Pomeriggio: Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

ORARIO ESTIVO:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 13:00
Sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00
Chiuso il martedì pomeriggio

Responsabile del procedimento Elena Santoro
Allegato Icona del file Scarica il file allegato

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni ed estratti di stato civile

Pagina aggiornata il 14/07/2017 da admin
  • Comune di Montale
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  • Telefono: 0573.9521
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  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

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