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Sei in:  home » uffici » Affari Generali e Servizi dello Stato » ANAGRAFE - Associato Comuni di Agliana e Montale » ANAGRAFE DELLA POPOLAZIONE » scheda prestazione

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Certificato di stato di famiglia

Oggetto della prestazione

Certificato attestante la composizione della famiglia anagrafica.
(Per famiglia anagrafica si intende un insieme di persone che coabitano all'interno di uno stesso appartamento).

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Essere maggiorenni e conoscere i dati anagrafici della persona residente a Montale cui si riferisce il certificato

Modalità di richiesta

La richiesta si può fare in qualunque momento:
- verbale, se riferita al soggetto richiedente
- scritta, se riferita a soggetti diversi dal richiedente, utilizzando l'apposito modello scaricabile qui o disponibile presso gli uffici anagrafe e u.r.p.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Rilascio immediato

Documentazione da presentare e allegati da scaricare

Può essere richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento.

scarica file pdf allegato Scarica il file allegato - Richiesta di certificazioni anagrafiche

scarica file pdf allegato Scarica il file allegato - Dichiarazione sostitutiva di certificazioni anagrafiche

Contributi a carico dell'utente

€. 0,52 per diritti di segreteria e €. 16,00 per imposta di bollo (D.P.R. 642/72 Tab. A e B). Detta imposta può essere assolta applicando apposita marca da acquistare dall'utente o versandola in modo virtuale direttamente presso l'ufficio anagrafe.

Eventuali note per l'utente

Dal 1° Gennaio 2012, in seguito all'entrata in vigore della Legge di stabilità (art.15 Legge 12 Novembre 2011, n. 183), agli uffici comunali è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni e/o ai gestori di pubblici servizi (ART.40 D.P.R. N. 445/2000), pena la nullità del medesimo certificato.

Questi certificati, in sostanza, devono essere sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.

guida all'autocertificazione   -   modulistica per l'autocertificazione

Pertanto, le pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi non possono ne richiedere ne accettare certificati.

Gli uffici comunali di stato civile ed anagrafe potranno quindi rilasciare certificati solo per gli usi privati e sugli stessi a pena di nullità, viene inserita la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della P.A. o ai privati gestori di pubblici servizi" e per l'emissione degli stessi dovrà essere scontata l'imposta di bollo.

Leggi e norme di riferimento

- Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
- D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 - testo unico sulla documentazione amministrativa
- Legge 12 novembre 2011 n. 183 (in vigore dal 1° gennaio 2012)

Referenti

Luciana Ceccolini - Stefano Innocenti Pausetti - Daniele Pagnini

Validità

La validità è di sei mesi se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.

Reclami, ricorsi e opposizioni

Reclami possono essere presentati presso l'U.R.P. o per scritto indirizzandoli al Sindaco e specificando in modo chiaro le ragioni che si intende far valere od i diritti che si ritengono violati.
Avverso il provvedimento conclusivo può essere proposto ricorso giurisdizionale innanzi al T.A.R. entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento stesso, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla comunicazione del provvedimento

Dove rivolgersi

Ufficio Anagrafe - Palazzo comunale: Via Gramsci n. 19 - 51037 Montale - tel. 0573952218/51 - fax 057355001
e.mail: demografici@comune.montale.pt.it

Servizio funzionale

Affari Generali e Servizi dello Stato

Orario

ORARIO INVERNALE:
Mattino: 
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 8:15 alle ore 12:30
sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00
Pomeriggio: Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

ORARIO ESTIVO:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 13:00
Sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00
Chiuso il martedì pomeriggio

Responsabile del procedimento Elena Santoro
Pagina aggiornata il 14/07/2017 da admin
  • Comune di Montale
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  • Telefono: 0573.9521
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  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

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