Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » Comunicati stampa » Sponsorizzazioni: un doveroso chiarimento

News dal mondo

Comunicati stampa

Sponsorizzazioni: un doveroso chiarimento

In merito all'articolo uscito su Il Tirreno la scorsa domenica 3 luglio, dal titolo "Guerra sullo sponsor tra Scatragli e Progetto Comune", corre l'obbligo di un chiarimento circa l'operato della nostra Amministrazione. A parlare è il Sindaco David Scatragli, che non accetta in alcun modo le accuse di mancanza di etica rivoltegli dai consiglieri di minoranza del gruppo "Progetto Comune" per avere, tra gli sponsor delle manifestazioni estive a Villa Smilea, la Montale srl, protagonista del licenziamento di quattro dipendenti nella scorsa primavera.

Ho fatto tutto quanto in mio potere perché l'azienda tornasse sulle sue decisioni, anche attivando il tavolo provinciale, che, comunque, non ha potuto fare altro che prendere atto di una decisione legislativamente inattaccabile. Purtroppo il licenziamento, come spiegato e motivato dai responsabili dell'azienda nei numerosi colloqui, è nato da una scelta, per quanto sofferta e difficile, gestionale. Le alternative erano chiudere in toto l'attività, licenziando quindi tutti i dipendenti, oppure effettuare una riorganizzazione riducendo solo in parte l'organico. Conosciamo tutti le difficoltà nate sul nostro territorio a seguito dell'apertura della Coop di Montemurlo e francamente credo che il vero comportamento non etico e discutibile sarebbe colpevolizzare ed emarginare un'impresa che sta tentando di riemergere. Tutti quanti, io per primo, siamo amareggiati che sia stato impossibile impedire il licenziamento delle lavoratrici, ma non mi si venga a dire che offrire un'opportunità di visibilità ad un'impresa del nostro territorio che investe una cifra relativamente piccola in pubblicità è inopportuno. Non vedo in alcun modo un conflitto di interessi nell'includere tra le attività montalesi che sostengono le iniziative del Comune questa azienda, anzi, rifiutando questa sponsorizzazione avrei dato l'impressione di voler penalizzare e ostacolare la ripresa dell'attività di quella azienda e del lavoro dei dipendenti che essa, con fatica, sta cercando di mantenere.

Ritengo che un buon governo del territorio comporti una visuale a raggio ampio delle questioni e comprenda anche l'attenzione alle aziende ed al mantenimento delle loro opportunità lavorative perché queste sono le sole a garantire l'occupazione.

Vedere solo un lato della questione non è buon governo, ma miopia. 

Per contatti:
Michela Pasellini
Tel. 0573/952249

Pagina aggiornata il 07/07/2011 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS