Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » Comunicati stampa » Non progetti faraonici, ma partecipati e condivisi

News dal mondo

Comunicati stampa

Non progetti faraonici, ma partecipati e condivisi

In riferimento alla lettera pubblicata sul vostro giornale in data 22 luglio firmata dal Sig. Enzo Signori, si precisa che le previsioni urbanistiche sono state oggetto di un ampio e partecipato percorso di coinvolgimento dei cittadini, culminato con una serie di incontri tra cui quello dello scorso 20 maggio nella Sala Consiliare con le associazioni del territorio e i cittadini.
I problemi di parcheggio nella frazione di Tobbiana di cui parla Signori sono ben presenti all'attenzione dell'Amministrazione Comunale che, per cercare di risolvere queste difficoltà oggettive, ha stabilito di ritagliare nel tessuto urbano quanti più spazi possibile da destinare alla sosta delle auto. Certo la conformazione del paese è tale da non consentire la realizzazione di grandi parcheggi, ma sono state individuate numerose aree da attribuire a questo utilizzo. In particolare i posti auto previsti sono: 1 in Via Sanzio, 2 in Via F.lli Cervi, 1 in Via Mazzini, 2 in Via Vannucci, 2 in Via dei Colli, 1 in Via Cellini, 2 in Via Picchioni e Casellina, 2 in Via Santesi, 1 sempre in Via Santesi, loc. Pracchie, inoltre verrà ampliato il parcheggio esistente in Via Gramsci. Infine la Piazza G. Di Vittorio sarà inclusa in un futuro progetto di riqualificazione che potrà prevedere nuovi parcheggi e che dovrà tener conto sia degli aspetti urbani che paesaggistici del luogo.
Il progetto di recupero di "Via della Lastra", una delle vie più caratteristiche della frazione, risponde all'esigenza di valorizzare una zona che si contraddistingue proprio per la bellezza delle sue case, dei suoi vicoli e della sua conformazione morfologica: un patrimonio da tutelare e conservare e non da stravolgere con utilizzo indiscriminato di asfalto e cemento. L'Amministrazione comunale intende infatti promuovere il territorio, consapevole che la bellezza e la cura del paese si traduce in attrattiva per i visitatori e quindi, indirettamente, in elemento di sviluppo economico della frazione. Il costo dei lavori previsti rappresenta un investimento e si riferisce comunque agli interventi strettamente necessari a preservare la piacevolezza del luogo e non alterare un patrimonio di cui tutti i montalesi possono andare fieri.
Ricordiamo ancora una volta che il Regolamento Urbanistico non è stato ancora approvato in via definitiva e che c'è tempo fino al 13 ottobre per presentare osservazioni, suggerimenti e proposte, visto che l'Amministrazione Comunale ha deciso di ampliare al massimo il termine a disposizione di quanti vogliano portare il loro contributo. I progetti di previsione, con le relative tavole, sono consultabili sul sito web del Comune www.comune.montale.pt.it, oppure rivolgendosi all'ufficio del Garante della comunicazione, tel. 0573/952249.

Per contatti:
Michela Pasellini
Tel. 0573/952249 -

Pagina aggiornata il 22/09/2009 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS