Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » Comunicati stampa » 11 e 12 ottobre: un fine settimana di gusto per promuovere il nostro territorio

News dal mondo

Comunicati stampa

11 e 12 ottobre: un fine settimana di gusto per promuovere il nostro territorio

Sabato 11 dalle ore 16 alle 20 e domenica 12 dalle ore 10 alle 20 torna PromoMontale, quella manifestazione che punta far conoscere e valorizzare le professionalità del nostro territorio, ambientata, anche questa volta, nel capoluogo, a Fognano e a Tobbiana.
Lo spirito con cui PromoMontale è nato, tre anni fa, è stato quello di creare una manifestazione che rendesse visibile il nostro territorio e facesse conoscere le nostre
aziende anche al di là dei confini di questo paese. Oggi, ancora di più, crediamo che lo sviluppo economico passi attraverso la promozione. Far conoscere le potenzialità dei nostri artigiani e commercianti, credo, sia il primo passo per valorizzare un tipo di offerta che si contraddistingue dalla distribuzione di massa e trova nell'accuratezza, nella professionalità e nella genuinità le sue principali peculiarità.
PromoMontale 2008 vuole essere uno strumento di rilancio delle tradizioni, dei saperi e dei sapori che caratterizzano la nostra terra e si propone come vetrina, in particolare, delle aziende montalesi, ma anche di quelle del circondario, che mantengono vivi gli esercizi di vicinato, facendo dell'alta qualità il tratto caratterizzante e principale dei loro prodotti.
Il tema di questa edizione, "Vestire il paesaggio", trae spunto dalla vocazione vivaistica che caratterizza le nostre zone e così la centrale Piazza Giovanni XXIII verrà trasformata da Niccolai Piante, Vettori Lanfranco e Figli e Azienda Agricola Chiavacci Stefano, in un grande giardino botanico secondo un progetto dell'Arch. Renato Defant. Nella attigua Piazza Matteotti invece il Comitato Festeggiamenti, nella giornata di domenica, preparerà appetitose merende con i prodotti caratteristici dell'autunno, mentre la via Togliatti ospiterà banchi che esporranno e venderanno tutti i tipi di piante, da quelle grasse, a quelle rare o aromatiche. La storica via F.lli Masini invece fungerà da vetrina per i commercianti che qui esporranno le proprie botteghe.
A Fognano la festa sarà ambientata alla Villa Colle Alberto che sarà pervasa per due
giorni da invitanti ghiottonerie, profumi e fragranze. Al primo piano infatti faranno la loro comparsa tutte le delizie a base di cioccolato da accompagnare ai vini e alle grappe che gli espositori consiglieranno. Domenica alle ore 17 ci sarà anche in anteprima la possibilità di degustare il Vin Santo 2003 dell'Az. Agricola Marini che ha ottenuto Gran Menzione al concorso "Vinitaly 2008".
Al piano terra della Villa, riscoprendo che Montale in origine era attraversata dalla via dei Mulini, la Scuola del Mulino e l'azienda DMP proporranno i prodotti del forno e faranno esibizioni dimostrative della loro preparazione. Il ricavato del costo degli assaggi sarà devoluto in beneficenza alle due associazioni di volontariato di Montale: Misericordia e Croce d'Oro.
La Pro Loco di Fognano, invece, animerà l'esterno della Villa con la seconda edizione
della Festa delle Morte Secche. Quella festa nata dal desiderio di recuperare una vecchia tradizione del territorio, diffusa fin dal ‘600, che si svolgeva al termine dell'estate. Regina della festa sarà la zucca, da forma di gioco, ci saranno laboratori per bambini per svuotare e decorare le zucche, a ingrediente base di ricette degli antichi sapori.
A Tobbiana ritornerà il tipico allestimento per le vie del paese degli antichi mestieri locali e saranno presenti le aziende, montalesi e non, che fanno parte della Strada dei Colori e dei Sapori dell'Appennino Pistoiese. Sarà poi possibile assaggiare i prodotti tipici del territorio comprese le castagne, i necci e i castagnacci che verranno preparati con sapienza dalla Pro Loco di Tobbiana che collaborerà con l'Amministrazione all'organizzazione dell'evento. Nei locali della compagnia del ss. Sacramento verrà allestita la mostra di pittura e scultura di Alberto Marini "Scultore" e Flavio Bartolozzi "Omaggio a Michelangelo".
Verrà effettuato un servizio navetta dal capoluogo a Fognano e Tobbiana.

Per contatti:
Michela Pasellini
Tel. 0573/952249

Pagina aggiornata il 22/09/2009 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS