Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » Comunicati stampa » Concerto di musica popolare a Montale Alto

News dal mondo

Comunicati stampa

Concerto di musica popolare a Montale Alto

Sabato 18 Luglio, nella piazzetta di Montale Alto, alle ore 21.30, il trio Criollos, formato da Luca Gai al flauto traverso, Samuele Luti alla fisarmonica e Daniele Biagini al piano digitale, si esibiranno nel concerto di musica popolare "Improvvisazioni su danze dei paesi del mondo".
Questo concerto è il conclusivo del vario programma del 5° Festival Piano, pianissimo... anzi fortissimo organizzato dall'Associazione Musicatemporis, che gestisce la scuola di musica comunale, e patrocinato dal Comune di Montale, iniziato lo scorso 18 Aprile con Profumo di donna a Villa Smilea.

SCHEDA CURRICULUM
DANIELE BIAGINI

Pianista di grande talento, ha intrapreso lo studio del pianoforte a soli 9 anni diplomandosi, sotto la guida del maestro Sacchetti, presso il Conservatorio "Mascagni" di Livorno.
Ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Ha suonato musica contemporanea con vari gruppi sperimentali a Bruxelles, Parigi ed
altre città d'Europa, in particolare con il gruppo americano d'avanguardia "Tuxedomoon" e con Steven Brown con i quali ha collaborato a lungo sia in esibizioni concertistiche che in incisioni discografiche.
Si è altresì dedicato alla composizione e vanta in tal senso numerose produzioni discografiche con il gruppo "Minox" sia in veste di autore che di esecutore.
Inizia da giovanissimo ad interessarsi alla musica Jazz approfondendo in tal senso i suoi studi sotto la guida del maestro Luca Flores ed esibendosi in concerto in numerose sale e teatri italiani. La sua notevole capacità di fondere l'eleganza ed il rigore derivante dagli studi musicali classici con le suggestioni e la creatività proprie dello stile jazzistico, ne fanno un'artista innovativo e versatile sotto il profilo dell'interpretazione e dell'improvvisazione.
Molto interessato all'evoluzione degli stili compositivi del jazz moderno ha conseguito la laurea specialistica in Jazz presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna.

SAMUELE LUTI

E' nato a Massa Marittima nel 1974, attualmente vive a Tatti (Grosseto). Ha intrapreso giovanissimo (6 anni) lo studio della fisarmonica, prima a Grosseto, poi dal 1995 sotto laguida del Maestro Ivano Battiston, sta diplomandosi presso il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze.
Ha vinto quattro Concorsi Nazionali: Genova, Roma, Perugia (due volte); inoltre si è
piazzato al secondo posto nel Concorso Internazionale di Fisarmonica Classica svoltosi a Teramo. Ha tenuto concerti a Roma, Perugia, Pontremoli, Viareggio, Pistoia e in moltissime località d'Italia. A Pontremoli ha tenuto diverse lezioni sul concerto sulla storia ed evoluzione della fisarmonica da concerto.
Dal 2002 collabora con il pianista Daniele Biagini. Insieme hanno formato il "Duo Criollos" quest'ultimo molto apprezzato nei concerti effettuati in diverse città italiane. Hanno altresì formato un quartetto jazz, rivisitando le composizioni di Astor Piazzolla e Richard Galliano.
A livello personale è interessato alla semiotica della musica ed ai risvolti filosofici delle teorie musicali.

LUCA GAI

Flautista, si è diplomato da privatista presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia seguendo i corsi della Professoressa M. Dell'Innocenti presso la Scuola T. Mabellini di
Pistoia.
Ha partecipato alla registrazione del disco Brawn Plays Tenco insieme a musicisti di livello internazionale come il saxofonista Steven Brawn. Ha poi inciso alcuni brani musicali con la Tecnophonic Chamber Orchestra nel disco Beats in Moviments ed altri brani nel CD Vida Nova del fratello Gabriele.
Ha fatto parte come flautista, compositore ed arrangiatore insieme al fratello, ed ai Maestri Paolo Ciampi, Piergiorgio e Pierpaolo Ricci del progetto Daze di musica minimalista.
Nel 2004 e nel 2005 ha partecipato ai corsi di musica da camera tenuti dal M° Gabrio
Fanti.
Attualmente svolge attività concertistica in diverse formazioni cameristiche ed è responsabile delle attività musicali liturgiche della Pievania di Santo Stefano a Serravalle Pistoiese. Da sette anni è direttore artistico della Stagione di Musica da Camera organizzata dal Comune di Serravalle Pistoiese e della Rassegna Aria di Lirica sempre organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese.

Per contatti:
Michela Pasellini
Tel. 0573/952249

Pagina aggiornata il 22/09/2009 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS