Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » Comunicati stampa » Domani a Villa Colle Alberto la presentazione del documentario sulla vita di Jorio Vivarelli

News dal mondo

Comunicati stampa

Domani a Villa Colle Alberto la presentazione del documentario sulla vita di Jorio Vivarelli

Verrà presentato domani 1 Settembre alle ore 21.00 a Villa Colle Alberto a Fognano il
documentario Jorio Vivarelli scultore: la materia della vita, promosso dal Comune di Montale e prodotto dalla Mediateca Regionale Toscana in collaborazione con la Fondazione Jorio Vivarelli di Pistoia.
Il filmato, che sarà presentato al pubblico nel giorno del primo anniversario della morte del grande scultore, racconta, suddiviso in capitoli, la storia di un uomo, ancora prima di un artista, e ne sottolinea e ne scopre l'essenza, caratterizzata da un'enorme carica umana che lo contraddistingueva e che ha affascinato chiunque abbia avuto il piacere di conoscerlo.
Passando dal periodo della guerra per il soggiorno all'estero fino al rientro in patria, il documentario nasce da un'intervista rilasciata dal Maestro al regista, Leandro Giribaldi, nell'inverno a cavallo tra il 2006 e 2007, in occasione di un servizio sugli "Angeli del Fango", Vivarelli infatti fu attivo anche nei soccorsi prestati alla cittadinanza fiorentina dopo l'alluvione del '66. Il documentario, come annunciato da Veronica Messina, referente di Mediateca Toscana per l'area pistoiese, è stato scelto tra il materiale audiovisivo che la Regione Toscana utilizzerà per la promozione della prossima Festa della Toscana.
Il Sindaco di Montale, David Scatragli, ha quindi sottolineato quanto l'Amministrazione tenga al fatto che il valore artistico di Jorio Vivarelli, conosciuto e
fortemente apprezzato in tutto il mondo, dall'America al Giappone, venga valorizzato, promosso e conosciuto anche e in particolar modo nel suo paese di origine, Montale, e in tutta Italia, dove, forse, gode di minore popolarità rispetto ai paesi esteri. Per questo sarà massimo l'impegno per pubblicizzare, far conoscere e dare risalto alla mostra permanente delle 22 opere del maestro in esposizione a Villa Smilea, dove, in autunno, verrà presentata la prima di una serie di mostre di alcuni suoi allievi. Sempre nell'intento di commemorare in maniera adeguata Vivarelli, verrà completato prossimamente il sepolcro che accoglierà le salme di Jorio e della moglie. Il monumento, realizzato seguendo il progetto e i disegni dello stesso artista, costituisce un bene prezioso per la nostra comunità, orgogliosa del fatto che lo stesso Jorio sia voluto tornare a Montale per riposare in eterno accanto alla sua compagna di vita.
Scatragli ha concluso ringraziando l'Associazione Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia per aver concesso l'utilizzo della Villa Colle Alberto a Fognano, permettendo così all'Amministrazione di rendere omaggio alla frazione dove il Maestro è nato e dove adesso riposa, certa che Vivarelli avrebbe apprezzato e condiviso questa scelta. Infine i ringraziamenti del Sindaco sono andati al Presidente Ugo Poli, al Prof. Giulio Masotti e a Veronica Ferretti, curatrice del filmato insieme al regista Giribaldi, della Fondazione Jorio Vivarelli di Pistoia, allo stesso regista e a Mediateca Regionale Toscana.

Per contatti:
Michela Pasellini
Tel. 0573/952249

Pagina aggiornata il 22/09/2009 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS