Stemma e logo di Comune di Montale
Comune di Montale - Sito Ufficiale | Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT) - tel. 0573.9521 | 0573.55001 | Indirizzi PEC
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati

Sei in:  home » Comunicati stampa » Variante al Piano Strutturale

News dal mondo

Comunicati stampa

Variante al Piano Strutturale

AVVIATO L'ITER CHE PORTERA' ALL'ADOZIONE DELLA VARIANTE AL PIANO STRUTTURALE 

Con delibera del Consiglio Comunale n. 28 del 17 aprile è stato avviato l'iter che porterà alla redazione della Variante al Piano Strutturale. La scelta di procedere alla predisposizione di questo strumento di pianificazione territoriale nasce innanzi tutto dalla volontà dell'Amministrazione di adeguare in tempi brevi il Piano Strutturale Comunale in vigore dal 2006, in relazione sia, alla sopravvenuta normativa, nazionale e regionale, sia alle rielaborazioni degli strumenti di pianificazione regionale (nuovo Piano d'Indirizzo Territoriale) e provinciale (Variante generale al Piano Territoriale di Coordinamento) nonché ai profondi mutamenti che sono intervenuti nella società e nell'economia locali nell'ultimo decennio.

In sintesi, oltre all'aggiornamento rispetto alla disciplina sovraordinata, gli obiettivi della Variante mirano a verificare e adeguare il dimensionamento del Piano, a potenziare le infrastrutture per la mobilità, ad adeguare le nuove disposizioni sulle aree a rischio idraulico alle previsioni insediative e ad ottimizzare il sistema dei servizi.

Contestualmente all'avvio del procedimento inizia, con l'invio del documento preliminare di VAS, Valutazione Ambientale Strategica, a tutti i soggetti pubblici competenti in materia ambientale, il procedimento di VAS necessario alla valutazione degli effetti sull'ambiente derivanti dall'attuazione della Variante al Piano stesso e delle alternative selezionate per tutelare il contesto territoriale. Tali soggetti provvederanno a trasmettere i loro pareri entro il termine assegnato, allo scadere del  quale si potrà procedere nel percorso con la stesura di una proposta di Rapporto Ambientale che verrà sottoposto, con le relative osservazioni pervenute,alla Giunta Comunale quale Autorità Competente per l'espressione di un Parere Motivato. La Variante al Piano Strutturale, il Rapporto Ambientale ed il Parere Motivato verranno quindi trasmessi in Consiglio Comunale per l'adozione.

L'informazione, la partecipazione e la consultazione dei contenuti della variante saranno assicurati dal Garante della Comunicazione, dott.ssa Michela Pasellini, tel. 0573 952249 indirizzo mail garante comunicazione@comune.montale.pt.it. Sul sito internet del Comune, verrà inserita un'area dedicata dove saranno consultabili tutti i documenti prodotti durante l'iter, i tecnici degli uffici comunali (settore urbanistica), compreso il responsabile del procedimento Geom. Riccardo Vivona, saranno a disposizione, durante l'apertura al pubblico degli uffici stessi (martedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30), per chiarimenti e saranno organizzati focus group di approfondimento.

Per contatti:
Michela Pasellini
Tel. 0573/952249

Pagina aggiornata il 15/05/2012 da admin
  • Comune di Montale
  • Via Gramsci 19, 51037 - Montale (PT)
  • Telefono: 0573.9521
  • Fax: 0573.55001
  • Numero di abitanti: 10.758
  • P.IVA: 00378090476
  • Codice Fiscale: 80003370477
  • Codice IBAN: IT93H0626070450000000113C01

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS